La sostenibilità nel settore idrosanitario Il nostro contributo
Come gruppo internazionale specializzato nella tecnologia applicata al comparto idrosanitario, ci impegniamo a svolgere un ruolo di guida nella transizione verso un'industria sempre più sostenibile.
Poniamo particolare attenzione alla sostenibilità ambientale, allo sviluppo sostenibile e all’eco-design. Attraverso i nostri prodotti innovativi, duraturi e di alta qualità, desideriamo avere un impatto positivo sulla società, sul nostro settore e sull'ambiente.
Da oltre 30 anni, adottiamo una strategia attenta alla sostenibilità economica, sociale e ambientale. Crediamo infatti che l'adozione di pratiche sostenibili sia fondamentale per un'economia circolare e un uso responsabile delle risorse che abbracci l'intero ciclo di vita dei nostri prodotti.
Perciò offriamo prodotti attenti alla sostenibilità che rispondono alle esigenze dei nostri clienti, contribuendo così al loro benessere.
Progettiamo i nostri prodotti per durare decenni, garantendo un utilizzo energetico sostenibile e contribuendo alla sostenibilità energetica complessiva. Ad esempio, i nostri tubi di scarico in plastica hanno una vita utile di oltre 50 anni, riducendo così il consumo di risorse e l'impatto ambientale. Inoltre, la disponibilità di parti di ricambio per un periodo fino a 25 anni contribuisce significativamente alla loro durata e favorisce la sostenibilità economica delle soluzioni che offriamo.
Con il nostro approccio per la sostenibilità, forniamo soluzioni per uno sviluppo sostenibile, come dimostrano i nostri progetti di formazione e gli esempi di architettura sostenibile che abbiamo realizzato in partnership con organizzazioni e professionisti del settore.
Perché l'innovazione e la sostenibilità sono strumenti per un futuro migliore.
Dichiarazioni ambientali di prodotto (EPD)
Le dichiarazioni ambientali di prodotto, o EPD, sono un’importante risorsa di informazioni per sviluppatori, investitori, partner commerciali e decision-maker in generale. Offrono informazioni sull’impronta ecologica dei prodotti e si basano su un’attenta valutazione del loro ciclo di vita.
I prodotti con dichiarazioni ambientali di terze parti contano per oltre il 30% del fatturato del Gruppo Geberit. Ecco perché offriamo una vasta gamma di prodotti per l’edilizia fabbricati secondo i più alti standard di sostenibilità come Minergie, DGNB, BREEAM o LEED.
Download EPD
Obiettivi condivisi per strategie sostenibili
Geberit ha messo a punto la sua prima strategia ambientale più di 30 anni fa, implementando misure specifiche per promuovere la sostenibilità e lo sviluppo sostenibile.
Nel corso degli anni, abbiamo intensificato gradualmente le nostre attività, creando una strategia aziendale in linea con l'Agenda 2030 delle Nazioni Unite e i suoi 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile.
Questa si concentra su quattro diversi obiettivi, tra cui l'obiettivo 6 relativo all’”Acqua pulita e ai servizi igienico-sanitari”, e l'obiettivo 11 che promuove “Città e comunità sostenibili”. Inoltre, Geberit contribuisce in modo significativo all'obiettivo 8 che mira a promuovere il “Lavoro dignitoso e crescita economica”, e all'obiettivo 9 per “L'industria, l'innovazione e le infrastrutture”.
Siamo impegnati a realizzare progressi concreti in termini di sostenibilità e a contribuire al raggiungimento di questi obiettivi globali.
Attraverso la nostra attività, promuoviamo l'uso responsabile delle risorse idriche e l'accesso all'acqua pulita e ai servizi igienico-sanitari. Inoltre, lavoriamo per migliorare la qualità di vita nelle città e nelle comunità, contribuendo a creare ambienti domestici e urbani sostenibili e resilienti.
Suggerimenti e consigli per essere più sostenibili nella vita di tutti i giorni
Usa meno acqua
I nostri suggerimenti per ridurre i consumi d’acqua
Ridurre il consumo di acqua in bagno
Usare l’acqua con parsimonia è sempre una buona regola. Riduci i consumi d’acqua in bagno in sei semplici mosse.
Risparmiare acqua con il sistema di risciacquo
Molte persone pensano alla doccia quando si tratta di risparmiare acqua nelle loro case. Ma il consumo di acqua può anche essere notevolmente ridotto quando si utilizza il proprio WC.