Dentro il porto di Taiwan Il terminal portuale di Kaohsiung

Nel più grande terminal portuale di Taiwan, Kaohsiung, confluiscono grandi flussi di container e passeggeri. L’architettura sofisticata regola l’equilibrio tra efficienza e sicurezza.

All’estremità sud-occidentale di Taiwan, l’energia del commercio internazionale incontra il ritmo della vita cittadina. Kaohsiung ospita il più grande porto di Taiwan, che movimenta il 70% delle spedizioni navali nazionali.

Migliaia di passeggeri ogni ora 

Un ponte invece di una barriera: grazie alla passeggiata lungomare, l'edificio collega il terminal portuale con la città.

Oltre alle già impressionanti operazioni di spedizione, il porto sta facendo passi da gigante anche nel trasporto passeggeri.

La struttura, che si estende su un’area di 80.000 metri quadrati, è stata progettata per ospitare da 2.100 a 3.500 passeggeri l’ora, assumendo così un ruolo chiave nel settore crocieristico della regione.

Costruito nel 2023, il terminal portuale di Kaohsiung è un punto di riferimento per questa città di 2,7 milioni di abitanti, oltre che un collegamento tra le attività del porto e la vivace vita cittadina.

Un ponte anziché una barriera 

Il terminal portuale si adagia sull'acqua come lo scafo di una nave.

Il profilo architettonico del terminal ricorda lo scafo di una nave, mentre l’edificio di 15 piani che ospita gli uffici, ispirato a una ciminiera, si erge sopra i due piani interrati e impone la sua presenza sulla banchina.

Un progetto innovativo che ricorda l’immagine di un enorme transatlantico e trasforma in un ponte quella che avrebbe potuto essere una barriera: il terminal, infatti, favorisce il passaggio dei pedoni lungo la riva anziché interromperlo.

Attraverso un lungo percorso pedonale sopraelevato, residenti e turisti possono entrare in contatto con l’atmosfera pulsante del porto.

Efficienza a tutti i livelli 

Aree distinte per le funzioni crocieristiche e per i traghetti garantiscono operazioni efficienti.

Sotto il percorso pedonale si trova il cuore operativo del terminal, ovvero le aree adibite alle navi da crociera e ai traghetti.

La separazione verticale delle aree riservate al pubblico, alle attività portuali e ai viaggiatori crea percorsi sicuri per le partenze e gli arrivi e garantisce un’efficiente operatività.

Anche il sistema di scarico delle acque meteoriche dal tetto è stato progettato all'insegna dell'efficienza e della sicurezza. Nel clima tropicale di Kaohsiung, caratterizzato da forti precipitazioni provocate da tifoni e monsoni, Geberit Pluvia scarica con disinvoltura grandi volumi d’acqua proteggendo la struttura da potenziali danni provocati dal maltempo.

Approfondimenti 

Geberit Know-how

Geberit Know-how

Iscriviti ad eView La newsletter Geberit per architetti

Collage di immagini (© Geberit)

La newsletter Geberit “eView“ propone periodicamente una selezione di progetti spettacolari di architettura e design.

Ogni numero è dedicato ad un tema di attualità: lasciati ispirare da progetti unici, interviste agli esperti e informazioni sul design delle costruzioni.