Pilastri scenografici con un’anima green Stazione ferroviaria metropolitana di Lublino, Polonia
La nuovissima stazione ferroviaria di Lublino, in Polonia è un punto d’incontro per diverse tipologie di trasporti. Questo nuovo capolavoro architettonico non solo è funzionale, ma è costruito in modo estremamente ecologico, anche grazie ai prodotti Geberit.
La principale stazione ferroviaria di una grande città normalmente costituisce un fulcro di mobilità che genera molto più traffico rispetto a quello dei soli treni. La città polacca di Lublino, inclusa l’area metropolitana, conta più di 700.000 abitanti. Una densità di questo genere richiede livelli di mobilità efficienti e flessibili, ed è a questa esigenza che risponde la nuova stazione ferroviaria.
Autobus, treni, bicilette e taxi si incontrano in questa stazione. Sembra complicato, ma la soluzione architettonica rende tutto semplice. Fondamentalmente, la stazione è costituita da un unico blocco modernista sostenuto da un solo elemento decorativo: i pilastri traforati, che non passano inosservati.
La tecnologia box-in-box per l’efficienza termica
Sostanzialmente, i pilastri hanno il compito di sostenere il tetto, ma sono anche parte di un ingegnoso sistema di riscaldamento ecologico noto come struttura box-in-box. In questo sistema, un involucro esterno più ampio – formato dal tetto e dai pilastri – contiene un secondo involucro più piccolo. Solo la struttura interna viene riscaldata, ma la costruzione distribuisce il calore anche all’area esterna, riducendo in maniera significativa la dispersione termica.
Anche l’involucro esterno dell’edificio ha un grande valore ecologico: Ad esempio, lungo la parete esterna della struttura è stato creato un giardino verticale di quasi 300 metri quadrati e il tetto è piantumato, così come le aree verdi adiacenti alla stazione.
Le “acque grigie”, ovvero le acque meteoriche raccolte sul tetto, servono per il risciacquo dei servizi igienici e la manutenzione delle aree verdi.
L’acqua piovana è veicolata dal sistema Geberit
Per un efficiente drenaggio delle acque meteoriche i progettisti hanno scelto il sistema di scarico per tetti Geberit Pluvia. Si tratta di un sistema che risucchia l’acqua piovana dal tetto sfruttando il principio della depressione e che, grazie alle sue prestazioni eccellenti, richiede un numero limitato di canali di gronda. In questo modo si risparmia sui materiali e si lascia agli architetti maggiore libertà di progettazione.
Anche per i servizi igienici sono stati scelti i prodotti Geberit: I lavabi Geberit Smyle permettono di arredare i bagni in modo efficiente ed economico e, proprio per la semplicità del loro design, offrono agli architetti una grande libertà creativa.
La nuova stazione ferroviaria di Lublino non è solo il nuovo snodo del trasporto cittadino, ma anche un punto di riferimento architettonico con un elevato livello di compatibilità ambientale.
Approfondimenti
Geberit Know-how
Geberit Know-how
- Scarico per tetti Geberit Pluvia
- Lavabi Geberit Smyle
Iscriviti ad eView La newsletter Geberit per architetti
La newsletter Geberit “eView“ propone periodicamente una selezione di progetti spettacolari di architettura e design.
Ogni numero è dedicato ad un tema di attualità: lasciati ispirare da progetti unici, interviste agli esperti e informazioni sul design delle costruzioni.