Un tempio del design con cucina stellata Rstorante BORN a Singapore
Il ristorante gourmet Born, nella storica stazione Jinrikisha di Singapore, è un capolavoro del design. Ma non è questa l’unica ragione per cui questo ristorante aperto nel 2022 fa parlare di sé: oltre che un piacere per gli occhi, Born è un piacere anche per il palato.
“Incredibile! La cucina migliore di tutta l’Asia!” E in “uno dei pochissimi luoghi storici” di Singapore! L’interior designer Alan Barr, fondatore della società greymatters, è entusiasta. Sta parlando del ristorante Born, del quale ha disegnato gli interni insieme al team di Greymatters.
Questo tempio per gourmet si trova nell’ex stazione ferroviaria Jinrikisha, un edificio che ha oltre 100 anni di storia. Il proprietario è nientemeno che la star di Hollywood Jackie Chan, che possiede, oltre a Born, diversi altre proprietà in tutto il sudest asiatico. Born è stato inaugurato a giugno 2022 e si trova al piano terra dell’immobile.
L’intimità cede il passo al lusso
Lo chef stellato locale Zor Tan gestisce il ristorante. In realtà, voleva aprire qualcosa di più piccolo, di più intimo. Ma a un ristorante con una posizione simil, non puoi dire di no. Così Zor Tan rileva la proprietà e apre il ristorante Born.
“Abbiamo puntato tutto sulla qualità, non sulla quantità,” afferma Alan Barr.
La planimetria dell’edificio originario ha reso complicati i lavori di progettazione e ristrutturazione: non esiste un angolo retto! “Di fatto, la pianta del locale è triangolare, “ racconta Alan Barr, “e al suo interno abbiamo dovuto progettare una divisione razionale dello spazio.”
Una nuvola di carta
Le aspettative erano alte. Era necessario ricavare lo spazio per un bar, una lounge privata, una lounge pubblica, una sala da pranzo principale, sgabelli da banco e una cucina a vista, oltre naturalmente alla cucina, all’ufficio e ai servizi igienici. Gli arredi sono pregiati, con un tocco d’arte, giocosi. Il team di Alan Barr ha creato un ambiente luminoso, arricchito da giochi di geometrie, colori e texture. Tra i tanti dettagli spicca la scultura in carta di un artista olandese, sospesa come una nuvola sopra la sala da pranzo principale.
La raffinatezza del design si estende anche ai servizi igienici, attrezzati con prodotti Geberit, davanti e dietro la parete. I moduli di installazione Duofix sono stati utilizzati a supporto dei vasi bidet Sela AquaClean nelle due toilette, mentre nel bagno degli uomini sono stati installati orinatoi Geberit provvisti di placche di comando Sigma 10 con azionamento a infrarossi e rivestite in acciaio inox di prima qualità.