Quattro metri quadrati di lusso Martin Modern, Singapore

Martin Modern a Singapore è un quartiere ricco di parchi e complessi residenziali. Due torri offrono abitazioni di lusso. I bagni, modesti solo a una prima occhiata, sono estremamente raffinati.

Il regno di Merlion, la creatura con la testa di leone e il corpo di pesce, è una città che si sviluppa in verticale, con edifici estremamente ravvicinati. Lo spazio abitabile a Singapore, di cui il Merlion è il simbolo, è davvero limitato. La città stato con la seconda più alta densità abitativa al mondo conta circa 5,7 milioni di abitanti che vivono prevalentemente in piccoli appartamenti all’interno dei numerosi grattacieli.

L’architettura dei palazzi che si stagliano contro il cielo colpisce per la sua bellezza. Dal 2021, lo skyline di Singapore si è impreziosito con due nuove torri che svettano con i loro 30 piani nel cielo di Martin Modern e contano 450 unità residenziali circondate da uno splendido giardino botanico. Sono state progettate e realizzate dal gruppo GuocoLand, una delle più importanti realtà del settore immobiliare di Singapore.

La casa nel giardino 

I giardini segreti agli ultimi piani delle due torri residenziali nell’area verde Martin Modern, a Singapore (© Darren Soh)

Per comprendere meglio l’architettura di Martin Modern, bisogna dare un’occhiata alla mappa di Singapore. La città, con la sua edilizia intensiva, vibra di vita grazie ai suoi edifici tradizionali e futuristici, costruiti uno attaccato all’altro. In una zona centrale di grande prestigio si trova la zona Martin Modern, una sorta di polmone verde all’interno dell’intricato agglomerato urbano.

Il concept di “casa nel giardino” è stato sviluppato dagli architetti e paesaggisti di ICN Design International. Le due torri, e di conseguenza la la loro impronta ambientale, occupano solo il 20% dei 172.000 metri quadri dell’area verde. Non appena si entra nella parte centrale del parco, ci si lascia totalmente alle spalle il chiasso e la frenesia della metropoli. Su diversi piani dei due edifici sono stati ricavati 15 giardini e prati

Un cappello verde 

La ciliegina (verde!) sulla torta è data dai giardini pensili chiamati “I giardini segreti”, una serie di aree verdi e pergolati nascosti. Cheng Hsing Yao, direttore generale del gruppo GuocoLand, sottolinea: “Chi acquista nei migliori quartieri di Singapore cerca ampi spazi e un giardino”.

Molto lusso in poco spazio 

Tutte le unità hanno il soffitto alto 4,2 metri. I bagni invece hanno dimensioni decisamente contenute: misurano infatti tra i 3,5 e i 4,4 metri quadri. Questa scelta è dovuta alla necessità di sottrarre il minore spazio possibile ad appartamenti che vanno dai 70 ai 170 metri quadri, pur offrendo il top in fatto di pregio. Sono stati usati materiali di alta qualità e sono stati installati i vasi bidet AquaClean Sela di Geberit. Il vaso bidet è una scelta molto apprezzata nella terra di Merlion, la cui fontana zampillante troneggia nel parco che porta il suo nome.

Approfondimenti 

Geberit Know-how

Geberit Know-how