Una casa dello studente piena di colore LivinnX, Cracovia (PL)

La residenza per studenti LivinnX, nella città universitaria di Cracovia, in Polonia, è la prova che in una casa dello studente possono trovare spazio anche design contemporaneo, tecnologie per la salvaguardia delle risorse e spazi di condivisione.

La vita dello studente fuori sede spesso prevede una serie di ostacoli. Il diploma è solo uno di questi. Un problema non secondario è trovare un alloggio economicamente accessibile, centrale, servito dal trasporto pubblico, in un bel quartiere. Trovare un posto del genere in metropoli costose e densamente abitate non è un’impresa facile.

Cracovia non fa eccezione. Negli ultimi vent’anni la città polacca è diventata il centro di riferimento accademico dell’Europa orientale per le nuove tecnologie e le scienze naturali. Con i suoi undici atenei, Cracovia oggi è un polo d’attrazione per studenti polacchi e stranieri che conta un totale di circa 51.000 iscritti. Per trovare una sistemazione a un costo accessibile serve un colpo di fortuna.

Un quartiere ricco di storia 

Più di 700 studenti ora potranno abitare nel centro storico della città, in via Romanowicz. Nelle immediate vicinanze sorge un museo molto speciale: la ex fabbrica di pentolame di Oskar Schindler, l’imprenditore che salvò la vita di circa 1200 ebrei condannati ai lavori forzati durante la seconda guerra mondiale.

Gli studi di architettura Make It Yours e IMB Asymetria hanno ristrutturato completamente il precedente edificio industriale di sette piani. La nuova residenza è molto più che uno studentato: è colorata, ariosa e dotata di numerose aree comuni. Gli interni di LivinnX prevedono diverse aree comuni che permettono agli studenti di trascorrere del tempo intorno a un barbecue o nella terrazza sul tetto, cucinare insieme nelle cucine comuni, studiare nella biblioteca Una palestra attrezzata e la spa con vasca idromassaggio completano l’offerta. Insomma, LivinnX rappresenta la visione contemporanea della residenza per studenti

Design ecologico per le stanze più piccole 

Anche il più piccolo dei bagni rivela il gusto personale dei suoi occupanti (© Jaroslaw Kakal/Geberit

Anche l’arredamento delle singole unità abitative e dei relativi bagni è all’avanguardia. I prodotti Geberit rivestono un ruolo fondamentale: Innanzitutto, i vasi WC della serie Kolo Modo sono particolarmente compatti, un plus particolarmente apprezzato quando il bagno misura 2,8 m². L’elevata qualità del prodotto permette di arredare i bagni dei giovani residenti in modo funzionale e duraturo. Inoltre, grazie alla tecnologia senza brida, questi vasi WC sono molto facili da pulire e il risciacquo a doppio tasto installato in tutti i bagni permette di ridurre i consumi di acqua. Design moderno, alta qualità e uso attento delle risorse.

Approfondimenti 

Geberit Know-how

Geberit Know-how 

  • Modulo di installazione Kolo Technic Gt
  • Vasi WC senza brida Kolo Modo