Spine silenziose Kaktus Towers, Copenaghen (DK)

Catturano lo sguardo nel vero senso della parola: le Kaktus Towers a Copenaghen non colpiscono solo per l’architettura, ma dimostrano anche quanto sia importante la protezione dal rumore nelle costruzioni ad alta densità abitativa.

Basta una passeggiata per le strade di Copenaghen per rendersene subito conto: la capitale della Danimarca si è ampiamente meritata il titolo di capitale mondiale dell’architettura 2023. Ovunque sorgono edifici spettacolari e nuovi quartieri.

Con il progredire dell’urbanizzazione, gli architetti devono adeguarsi a requisiti sempre più stringenti per la protezione dal rumore. Un esempio particolarmente riuscito è rappresentato dalle Kaktus Towers, due edifici residenziali progettati dallo studio di architettura BIG (Bjarke Ingels Group).

Facciate ritorte 

Ogni microappartamento ha il proprio balcone (© Rasmus Hjortshøj)

Le due torri ricordano un cactus spinoso: le solette sono impilate una sull’altra e ruotate a ogni piano. Questa continua torsione della facciata ha consentito di realizzare i balconi angolari che rendono l’edificio così peculiare.

Da qui, gli abitanti dei piani superiori godono di una magnifica vista sul quartiere periferico di Vesterbro, sulla stazione centrale e sul porto di Copenaghen.

Una costruzione ad alta densità abitativa 

Il profilo a forma di cactus delle torri è creato ruotando i singoli livelli (© Rasmus Hjortshøj)

Le due torri, alte rispettivamente 60 e 80 metri, si compongono di circa 500 microappartamenti su una superficie complessiva di 26.000 metri quadri, rispondendo così alle esigenze di un’edilizia ad alta densità abitativa.

Gli appartamenti, di 33 e 53 metri quadri, sono progettati per nuclei familiari unipersonali, con l’obiettivo di creare un mix generazionale, dagli studenti ai pensionati. Le Kaktus Towers, inoltre, sono progettate in modo che tutti gli appartamenti abbiano un balcone.

All’interno delle torri ci sono alcune stanze di uso comune, tra cui una lavanderia, un bar, una palestra e una sala per le feste.

Scarichi a basso impatto acustico 

Dato l’elevato numero di unità abitative, la protezione dal rumore è una questione da non sottovalutare, che riguarda anche gli impianti idraulici dei due edifici.

“BIG ha scelto il sistema di scarico Geberit Silent-db20 per ridurre al minimo l’impatto acustico nell’utilizzo del bagno”, spiega Allan Løve, responsabile commerciale di Geberit. Ci fa piacere pensare che, grazie a una soluzione Geberit, la convivenza nelle Kaktus Towers sia ancora meno stressante.

Approfondimenti 

Iscriviti ad eView La newsletter Geberit per architetti

Collage di immagini (© Geberit)

La newsletter Geberit “eView“ propone periodicamente una selezione di progetti spettacolari di architettura e design.

Ogni numero è dedicato ad un tema di attualità: lasciati ispirare da progetti unici, interviste agli esperti e informazioni sul design delle costruzioni.