All’ombra del palazzo Hotel Turkish House, Istanbul (TR)

Il boutique hotel Turkish House non è solo una struttura ricettiva, ma anche un sito archeologico. Il viaggio a ritroso nella storia di Istanbul inizia proprio dalla corte interna. Al comfort e alla modernità ha provveduto anche Geberit.

Le fondamenta dell’edificio risalgono a un migliaio di anni fa e le pareti hanno almeno 200 anni, portati benissimo: nonostante l’età, l’edificio brulica ancora di vita fin dalla sua riapertura nel 2022. All’ombra delle mura di cinta dei giardini del Grand Palace di Istanbul, proprio accanto alle zone di maggior interesse della città vecchia, è possibile dormire, fare colazione, chiacchierare. I turisti che approdano all’hotel Turkish House, provati dalla calura e dalla frenesia della metropoli turca, trovano qui la loro oasi di pace.

Ristrutturazioni mal riuscite 

Prima e dopo: L’edificio prima della ristrutturazione (© Hotel Turkish House)
Prima e dopo: L’edificio al momento dell’inaugurazione, nel 2022. (© Haydar Erçin)

Gli appassionati di storia troveranno questo luogo particolarmente interessante. Durante la ristrutturazione dell’edificio sono emersi antichi reperti appartenenti al complesso dell’adiacente palazzo imperiale. La proprietaria dell’hotel, l’architetta Deniz Alkan, li ha scoperti e protetti da lastre vetrate, in modo che fossero visibili.

L’edificio costruito sui resti di queste mura risale alla fine del XVIII secolo. La residenza è stata ristrutturata più e più volte, stratificandosi nel tempo fino a perdere l’uso e il carattere originario.

Una casa turca 

Deniz Alkan ha ristrutturato l’edificio con l’intento di riportarlo al suo carattere originario: una tradizionale casa in legno. Le pareti interne sono ricoperte da un intonaco a base di grassello di calce, sabbia e polvere di laterizio, secondo il metodo tradizionale. Per le piastrelle, le maioliche, gli arredi e l’illuminazione sono stati selezionati materiali e pezzi tradizionali. “Vogliamo che i nostri ospiti vivano il calore e l’accoglienza di una casa turca,” spiega Deniz Alkan.

Qualità e comfort nei bagni 

Geberit, insieme ad altri, ha contribuito a portare comfort e igiene all’hotel Turkish House. Per i bagni del boutique hotel l’architetta ha scelto numerosi prodotti Geberit, sia davanti che dietro la parete. Deniz Alkan afferma: “Più di tutto, ci hanno convinto la qualità dei prodotti Geberit e il servizio di assistenza.”

Approfondimento 

Gallery