Una casa sul ghiaccio Icefjord Center, Ilulissat (DK)
L’Icefjord Centre porta l’attenzione sulla scomparsa del paesaggio glaciale artico sulla costa occidentale della Groenlandia. La particolare forma della struttura ha posto non poche sfide anche per l’azienda locale che si è occupata delle installazioni idrauliche.
Raramente un prodotto umano può competere in bellezza con questa natura selvaggia, nemmeno in architettura. Non a caso l’Ilulissat Icefjord, sulla costa occidentale della Groenlandia, è patrimonio mondiale UNESCO. Ogni giorno, 70 milioni di tonnellate di ghiaccio si staccano dal vicino ghiacciaio Sermeq Kujalleq e si riversano nel fiordo, largo 6 km e lungo 55 km. È così che iceberg più o meno grandi scivolano nella baia di Disko, lasciando percepire una forza della natura praticamente inesauribile.
Si tratta però di una percezione ingannevole, poiché qui, a nord del Circolo Polare Artico, la natura è particolarmente fragile. La dimensione delle calotte di ghiaccio sul fiordo nell'ultimo decennio, infatti, si è dimezzata.
Un’ala nel vento
La vulnerabilità di questa natura selvaggia si riflette nell’Icefjord Centre, progettato dall’architetto Dorte Mandrup a Ilulissat. Costruito su un altopiano ai margini della terza città più grande della Groenlandia, il centro visitatori domina una baia spettacolare dove gli iceberg scivolano alla deriva. Ha la forma di un’ala che e si mimetizza in questo paesaggio aspro, costantemente spazzato dal vento e dalla neve.
La struttura portante, costituita da un telaio d’acciaio a vista, elementi in legno e finestre a tutta altezza, gioca un ruolo chiave nell'armonizzare l’edificio solitario con l'ambiente circostante. La sua particolare forma allungata, curvata al centro, permette di intravedere porzioni sempre nuove di paesaggio attraverso le finestre triangolari e quadrate.
La forma curva dell’edificio ha presentato non poche sfide per l’azienda idraulica. “Sia i condotti che le tubazioni dovevano essere installati all’interno di pareti curve”, spiega Jesper Bredahl, comproprietario dell'azienda di installazioni idrauliche ed elettriche VVS og El Firmaet A/S di Ilulissat. Per lui e per il suo socio Jesper Hjord Hansen la scelta dei prodotti Geberit è stata naturale: “I sistemi Geberit sono sicuri e affidabili sul lungo periodo anche dopo il completamento dell'installazione”.
Il ghiaccio in tutta la sua diversità
L’Icefjord Centre intende portare l’attenzione sul paesaggio della Groenlandia e sulla precarietà dei ghiacci minacciati dai cambiamenti climatici.
L’esposizione, supportata da un laboratorio e da proiezioni a tema, utilizza oggetti fisici e supporti digitali per raccontare la storia del ghiaccio, la sua formazione fisica e i suoi cambiamenti, i suoi movimenti misurabili dalla sismografia e il suo ruolo nella storia del clima.
È proprio questa combinazione di scienza, architettura e natura che amplia la nostra comprensione del ghiaccio e della sua importanza ben oltre la Groenlandia.
“Qualità e affidabilità" Intervista a Jesper Hjort Hansen e Jesper Bredahl, comproprietari di un’azienda di impianti elettrici e idraulici in Groenlandia.
In cosa si differenzia il vostro lavoro rispetto alle imprese idrauliche danesi?
Beh, durante l’inverno, che può durare da uno a quattro mesi, abbiamo temperature che variano tra i -15 e i -20 gradi, il che richiede precauzioni specifiche come le tende riscaldate.
Eseguite lavori di installazione anche durante i mesi invernali?
Dobbiamo completare tutti i lavori esterni entro il 1° ottobre. Durante l’inverno lavoriamo al chiuso.
Avete bisogno di soluzioni o di prodotti particolari?
Utilizziamo tubi idraulici e di scarico preisolati e scaldanti.
Non è la prima volta che scegliete Geberit: che cosa vi convince di questi prodotti?
Ovviamente la qualità e l’affidabilità dei prodotti Geberit.
A proposito di Jesper Hjort Hansen e Jesper Bredahl |
---|
Jesper Hjort Hansen e Jesper Bredahl sono comproprietari della ditta di impianti elettrici e idraulici VVS og El Firmaet A/S di Ilulissat, azienda attiva da oltre 20 anni che attualmente impiega un centinaio di dipendenti. Fondata inizialmente come azienda idraulica, VVS og El Firmaet A/S è cresciuta e oggi offre servizi nei settori idraulico, elettrico, riscaldamento, isolamento, carpenteria metallica e riparazioni auto. |
Approfondimenti
Geberit Know-how
Geberit Know-how
- Sistemi di scarico Geberit PE
- Cassetta Sigma
- Moduli di installazione Duofix
- Placche di comando Sigma 70
Iscriviti ad eView La newsletter Geberit per architetti
La newsletter Geberit “eView“ propone periodicamente una selezione di progetti spettacolari di architettura e design.
Ogni numero è dedicato ad un tema di attualità: lasciati ispirare da progetti unici, interviste agli esperti e informazioni sul design delle costruzioni.