Pronti, attenti, casa!Startblock (NL) e Impact Housing (US)

Lo spazio scarseggia e i terreni edificabili sono cari. Si tratta di una sfida in continua crescita per molti centri urbani, considerando che la popolazione continua ad aumentare. Due progetti di edifici prefabbricati negli Stati Uniti e in Europa propongono una soluzione.

Impact Housing, Los Angeles (US)

I progetti di edifici prefabbricati creano spazi abitativi convenienti nei centri urbani. (© Geberit)

Gli Stati Uniti stanno attraversando una profonda crisi immobiliare. Gli spazi abitativi ridotti all’osso hanno portato al sovraffollamento delle abitazioni esistenti, ad affitti paurosamente alti e, per alcuni, perfino alla mancanza di una casa. Lo Stato della California è particolarmente colpito dalla carenza di alloggi e Impact Housing intende proporre una soluzione al problema.

Nel suo stabilimento di produzione a Los Angeles l’azienda costruisce moduli abitativi sovrapponibili e assemblabili in un edificio residenziale funzionale: una tipologia di alloggio accessibile anche a persone con reddito basso.

Nel bagno vengono utilizzati elementi salvaspazio Geberit Duofix con cassetta di risciacquo nascosta. (© Geberit)

I sistemi salvaspazio sono fondamentali per ottimizzare le unità residenziali. Per i bagni, l’azienda utilizza come standard i moduli di installazione Geberit Duofix con cassette da incasso.

Sharon Clair, responsabile commerciale di zona per Geberit, ha convinto l’azienda ad adottare questa soluzione. “Ho spiegato che il sistema permette di risparmiare spazio, fornendo soluzioni personalizzate per l’installazione e coprendo qualsiasi applicazione immaginabile”.

Andrew Ranallo, Chief Development Officer di Impact Housing, ha dichiarato: “Questa soluzione fa una grande differenza perché possiamo ottenere più spazio nelle abitazioni”. Ciò significa che nella stanza accanto possono entrare un divano più lungo o un letto più ampio.

StartBlock, Emmeloord (NL)

Geberit FlowFit è installato negli edifici modulari StartBlock. (© Geberit)

Secondo le stime, nei Paesi Bassi mancano 300.000 appartamenti. L’azienda StartBlock vuole risolvere la questione con l’utilizzo di edifici modulari.

StartBlock costruisce case prefabbricate a tre piani per nuclei familiari di una o due persone. Le case sono prodotte interamente in fabbrica e caricate su un camion, pronte per la consegna. Il camion trasporta la casa prefabbricata nel luogo desiderato, dove viene semplicemente ancorata a un’apposita fondazione.

Gli occhielli di sollevamento rimangono ancorati alla casa in modo che, se necessario, possa essere nuovamente trasferita, ma può anche rimanere nello stesso posto per decenni.

“L’aspetto ingegnoso di queste case è che funzionano secondo il principio del plug and play”, afferma Armand Gademan, Account Manager della sezione prefabbricati di Geberit nei Paesi Bassi. I prodotti Geberit come i lavabi iCon, i vasi WC Renova e i moduli di installazione Duofix con cassette da incasso Sigma contribuiscono alla longevità delle case. “Il ciclo di vita dei prodotti è estremamente importante”, afferma Armand Gademan.

Approfondimenti

Impact Housing

Iscriviti ad eViewLa newsletter Geberit per architetti

Collage di immagini (© Geberit)

La newsletter Geberit “eView“ propone periodicamente una selezione di progetti spettacolari di architettura e design.

Ogni numero è dedicato ad un tema di attualità: lasciati ispirare da progetti unici, interviste agli esperti e informazioni sul design delle costruzioni.