Esperimento abitativo in una casa a graticcio Dimora Waddeweitz (Germania)

Una storica casa a graticcio per studiare il futuro delle abitazioni e del lavoro: questa è l’idea da cui è partita la ristrutturazione di una dimora storica nel nord della Germania. Un luogo che riunisce tecniche costruttive tradizionali e la tecnologia sanitaria contemporanea di Geberit.

Come coniugare in un unico luogo i concetti di vita quotidiana, lavoro, studio e vacanza? Ecco la domanda a cui ha voluto rispondere una cooperativa, in cerca di soluzioni nuove e creative, ristrutturando una storica proprietà a Waddeweitz, in Bassa Sassonia. Un luogo spazioso, dal nome beneaugurante – Ding der Möglichkeit, traducibile come “La misura del possibile” – in cui radunare persone che vogliono mettersi alla prova sul piano personale e professionale. Un parco giochi di tre ettari che include alloggi, spazi per eventi, zone di co-working e un laboratorio per testare soluzioni future e scambi creativi.

Tradizione e innovazione 

Nei bagni degli ospiti sono stati installati il lavabo Geberit ONE e la rubinetteria a parete ONE. Il vaso bidet AquaClean Sela offre quel tocco di comfort in più (© Geberit)

Questo gioiello architettonico è una struttura a graticcio di grande fascino, tutelata come monumento storico. L’edificio che un tempo fungeva da struttura agricola è stato trasformato in struttura ricettiva.

Oggi, dopo la ristrutturazione, tradizione e innovazione si incontrano: stanze curate e arredate con mobili vintage sono affiancate da dotazioni sanitarie di qualità.

L’ispirazione, si sa, può arrivare dappertutto, anche in bagno: ecco perché gli ospiti hanno a disposizione vasi bidet AquaClean e arredi Geberit ONE.

Installazione facile e veloce 

Per la ristrutturazione sono stati scelti prodotti Geberit non solo per le parti a vista, ma anche per quelle strutturali, dietro la parete (© Geberit)
Geberit FlowFit si installa in modo semplice e veloce (© Geberit)

I lavori hanno presentato numerose sfide nei diversi edifici: ecco perché, anche per le soluzioni non a vista, dietro la parete, sono stati scelti prodotti Geberit. Oltre al design, infatti, era essenziale un’installazione rapida ed efficiente, come per l’intero sistema di acqua potabile che doveva essere rinnovato in tutta la proprietà: un impegno non trascurabile, viste le dimensioni dell’immobile. “Geberit FlowFit è stata una manna per noi installatori, e non solo dal punto di vista delle tempistiche. È un sistema davvero ben studiato, che ha facilitato di molto il nostro lavoro”, racconta il responsabile degli impianti idraulici, Ralf Mühle.

La semplicità di installazione ha persino contribuito a compensare i ritardi del cantiere quando inaspettatamente si è reso necessario sostituire tutto il pavimento e gli allacciamenti al piano interrato del granaio. La posa di Geberit FlowFit e di Silent-PP in un bagno con doccia richiede in media otto ore: “un buon risultato” secondo l’installatore.

Approfondimenti 

Gallery