Microliving di tendenza Cubus130, Francoforte sul Meno (DE)

Cubus130 a Francoforte: design e funzionalità si compensano e si completano con eleganza, proprio grazie alle limitazioni imposte dalla mancanza di spazio. Geberit offre soluzioni di arredo bagno, davanti alla parete, e moduli d’installazione nascosti, dietro alla parete, partecipando a un progetto residenziale che anticipa le tendenze abitative delle grandi città.

Mini balconi, mini bagni, mini cucine. Soprattutto nelle grandi metropoli, dove gli spazi sono limitati e le abitazioni per una persona sono molto richieste, aumenta la domanda di nuove tipologie abitative. A soddisfare la richiesta ci pensa il residence Cubus130, a Francoforte, nel quartiere di Niederrad: in un ex studentato del 1971 sono stati ricavati 137 micro appartamenti, già disponibili da marzo 2021.

La maggior parte di essi misura circa 18 metri quadri, altri vanno dai 27 ai 30 metri quadri e 24 di queste unità soddisfano tutti i requisiti in materia di accessibilità. Sono tutti moderni, funzionali ed economici. Dopotutto, la richiesta fatta a Nassauische Heimstätte, la società di costruzioni a partecipazione pubblica che ha acquistato e ristrutturato l’edificio, era proprio quella di ricavare un complesso abitativo economicamente accessibile per ampie fasce della popolazione.

Piccoli, raffinati, pratici: appartamenti per soggiorni brevi al numero 130 di Goldsteinstrasse, a Francoforte sul Meno, Germania (© Geberit)
Vaso WC Geberit Renova Plan (© Geberit)

Anche per il breve periodo 

L’edificio, con la sua facciata rossa e i balconcini a forma di cubo, offre soluzioni anche per soggiorni di breve durata, un’altra tendenza in crescita nelle città. Se si è alla ricerca di un posto confortevole anche solo per un semestre, per frequentare un tirocinio o portare a termine un progetto, Cubus130 offre appartamenti completamente arredati.

Cubus130 in realtà offre molto più di un piccolo spazio arredato per soggiorni temporanei. Dal punto di vista architettonico e della fruibilità, l’edificio incoraggia a trasferire alcune funzioni residenziali verso spazi condivisi. Il moderno “homo mobilis” non ha bisogno di un’auto di proprietà, né di una lavatrice personale: è questo il motto di Cubus130. Le auto in car-sharing sono parcheggiate nel garage interrato e in qualsiasi momento è possibile prenotare anche altri servizi, come pulizia e lavanderia.

Un progetto pilota 

Il modulo di installazione Geberit GIS per pareti prefabbricate ha permesso di terminare i lavori con tre mesi di anticipo (© Geberit)

Cubus130 è anche un progetto pilota per Geberit. “L’idea originaria era quella di costruire tutti gli appartamenti con impianti individuali”, spiega il project manager Lothar Lühr, ingegnere di LIST BiB Bielefeld e responsabile degli impianti termoidraulici e di climatizzazione. Geberit ha proposto una soluzione più efficace grazie a GIS IV, il modulo di installazione con pareti prefabbricate. “Grazie a Geberit abbiamo risparmiato tre mesi di lavoro”, racconta soddisfatto Lothar Lühr.

Geberit ci ha convinto anche per quanto riguarda le soluzioni d’arredo nei bagni, i più piccoli dei quali misurano solo 3,69 metri quadri. I progettisti hanno scelto la collezione di ceramiche salvaspazio Renova Plan di Geberit. I lavabi di questa serie hanno una larghezza di soli 55 centimetri e la loro forma pulita e rigorosa è perfettamente in linea con il gusto contemporaneo.

Approfondimenti 

Geberit Know-how

Geberit Know-how