Due sentinelle a ovest di Sydney 180 George Towers, Sydney, Australia

Dalle case di campagna in mattoni circondate da alberi di eucalipto ai due grattacieli più alti fuori dal centro di Sydney. La densificazione dei quartieri periferici della più grande città australiana ha preso il via in modo impressionante. Il contributo di Geberit è stato decisivo.

Percorrendo George Street nel quartiere di Parramatta, a Sydney, si ha l’impressione di essere in campagna. Le strade sono costeggiate da larghi spazi erbosi, con file di casette in mattoni su entrambi i lati, all’ombra delle palme e degli alberi di eucalipto.

213 e 189 metri di altezza 

Le due 180 George Towers situate a ovest di Sydney (© Meriton Group)

All’orizzonte, due grattacieli si stagliano contro cielo, due sentinelle a guardia di questo quartiere tranquillo. A prima vista sembrano lontani, quasi parte di un altro mondo.

Ma George Street continua: superate alcune piccole stazioni di servizio, un grazioso parco e un campo sportivo, i grattacieli si avvicinano imponenti. All’improvviso ce li troviamo di fronte e lo sguardo è inevitabilmente attratto verso l’alto. Una vista che toglie il fiato.

I due grattacieli 180 George Towers, alti 213 e 189 metri, sono di gran lunga gli edifici più alti del quartiere e di tutta la periferia a ovest di Sydney. Sono il simbolo dell’urbanizzazione crescente di questa zona.

L’altezza degli edifici risponde al principio della densificazione, pur senza rinunciare al lusso. Dall’alto si apre un magnifico panorama che spazia dalla linea costiera fino allo skyline del centro di Sydney e alle foreste delle Blue Mountains.

Le due torri ospitano oltre 500 appartamenti di lusso e più di 300 camere d’albergo. Il costo di costruzione per metro quadro è particolarmente elevato, in particolar modo per gli immobili con standard di allestimento di fascia alta, e gli investitori puntano a massimizzare lo spazio abitativo delle loro proprietà.

Più spazio abitativo grazie a SuperTube 

Il sistema Geberit PE SuperTube ha portato ad un notevole guadagno di spazio abitativo (© Michael Curwood & Adam Powell)

Il sistema Geberit PE SuperTube, sviluppato proprio per gli impianti di scarico dei grattacieli, si è rivelato una scelta vincente. Grazie all’ottimizzazione idraulica, questo sistema non necessita di una colonna di ventilazione parallela: questo significa notevole risparmio di spazio a vantaggio degli spazi abitativi.

“SuperTube presenta una serie di vantaggi rispetto ai sistemi tradizionali”, spiega il progettista dell’impianto idraulico, Nick Ilias di Ilias Design. “Fin da subito ci siamo resi conto che il sistema di scarico Geberit PE SuperTube avrebbe risolto parecchie sfide progettuali”. E così è stato. Ma non solo: anche i tempi di installazione sono stati più rapidi.

Il responsabile della società idraulica K-Mac-Plumbing ne è rimasto entusiasta e l’amministratore delegato Ken MacDonald lo ha confermato: “Geberit PE SuperTube ha reso l’installazione molto più semplice”. La scelta di un sistema integrato ha giocato un ruolo chiave per la riuscita del progetto. “Questo sistema è stato fondamentale per garantire la qualità”.

Iscriviti ad eView La newsletter Geberit per architetti

Collage di immagini (© Geberit)

La newsletter Geberit “eView“ propone periodicamente una selezione di progetti spettacolari di architettura e design.

Ogni numero è dedicato ad un tema di attualità: lasciati ispirare da progetti unici, interviste agli esperti e informazioni sul design delle costruzioni.