Progettazione dei locali sanitari Una migliore progettazione del bagno con Geberit
Progettare bene il bagno è essenziale
In media, spendiamo 850 giorni della nostra vita in bagno, quindi più di 2 anni della nostra esistenza. Facciamo la doccia circa 30.000 volte e passiamo più di 300 giorni sul vaso. Con cifre come queste, il bagno è chiaramente molto più importante di quanto si pensi.
Per garantire che un bagno soddisfi le esigenze individuali e diventi un piacevole luogo di relax, una buona progettazione del bagno allineata alle esigenze personali degli utenti è fondamentale.
È qui che Geberit entra in gioco a supporto dei professionisti i nella progettazione del bagno perfetto in linea con le aspettative dei propri Clienti e nella realizzazione dei loro progetti. Il successo di un progetto dipende dall'efficace progettazione dei locali sanitari in accordo con le richieste del Cliente finale.
Collaborazione Nella progettazione degli ambienti sanitari
Con Geberit, puoi sempre contare su un partner esperto e di grande esperienza.
Approfitta della nostra assistenza, grazie alle soluzioni prodotto, alla formazione dei Clienti, ai seminari e forum specialistici, e persino con il contatto diretto in loco.
Progettazione ottimale dei locali sanitari Consigli per la disposizione ideale di un bagno
- Una progettazione del bagno ben studiata inizia non appena si entra nella stanza. Fai, quindi, molta attenzione alla visuale.
- Lavabo e specchiera sono generalmente posizionati al centro del bagno. Dovrebbero essere facilmente accessibili e situati vicino all’ingresso della stanza.
- Per garantire una sensazione di privacy, il vaso non deve essere immediatamente visibile dall’ingresso, ma idealmente collocato in posizione discosta.
- Le docce sono tendenzialmente più richieste delle vasche da bagno. Tenendo a mente questo aspetto, è utile in fase di progettazione dedicare piu' spazio a questa soluzione
- La visuale che si può godere dalla vasca da bagno dovrebbe contribuire a un’esperienza rilassante. A questo proposito, è preferibile una visuale aperta su una finestra piuttosto che su un vaso o un termosifone.
- Posizionare il lavabo vicino alla porta è pratico per lavarsi le mani o sistemarsi velocemente
- Un altro aspetto da considerare è che le stanze da bagno con un mobile sottolavabo all’entrata appaiono più grandi e danno un effetto di apertura.
Disposizione degli spazi nel bagno Aree di movimento e di circolazione
È essenziale rispettare determinate distanze e dimensioni minime in ogni bagno che si rispetti, in modo da garantire il massimo comfort. Solo in questo modo è possibile garantire che i sanitari, come il lavabo o il vaso, possano essere utilizzati comodamente. In un bagno, oltre allo spazio per i sanitari, va sempre lasciato abbastanza spazio per le aree di movimento e di circolazione.
Area di movimento: Deve essere pianificata un’area minima di pavimento libera davanti a ciascun sanitario. Le aree di movimento possono sovrapporsi solo se non è previsto un uso simultaneo degli elementi del bagno. Vanno rispettate anche le normative locali per le dimensioni minime consigliate.
Area di circolazione: Per consentire un accesso senza restrizioni quando i sanitari sono usati contemporaneamente, è necessario pianificare un’area di circolazione oltre all’area di movimento.
Tool di progettazione per i professionisti
Geberit mette a disposizione molti tool di progettazione per ingegneri idrosanitari, idraulici e architetti:
Moduli d'installazione Gli aspetti fondamentali da considerare per il design del bagno
I moduli di installazione sono ormai uno standard universalmente accettato e costituiscono la base per la progettazione e l’allestimento di bagni e locali sanitari. Sono costituiti da una struttura portante e da elementi di installazione, da collegare alle tubazioni di adduzione e scarico. I sistemi di installazione possono essere suddivisi in tre situazioni di utilizzo:
1. Installazione in controparete: Il modulo di installazione viene posizionato davanti a una parete divisoria, connesso alle reti di adduzione e scarico, ed infine integrato nella controparete. Le pareti divisorie possono essere costruite con una struttura solida o leggera. In termini di altezza, queste possono essere ad altezza parziale, fino a soffitto, o una combinazione delle due. Anche le tubazioni possono essere installate nella parete divisoria.I moduli specifici per questo scopo sono: Geberit Duofix.
2. Installazione dentro la parete: In questo caso modulo di installazione e tubazioni si trovano all’interno della parete divisoria tra i locali.
I moduli specifici per questo scopo: Geberit Duofix.
3. Pareti ad installazione indipendente Sono utilizzate come soluzioni di design di bagni spaziosi. Possono essere utilizzate esclusivamente nelle costruzioni leggere in cartongesso con l'uso di sistemi appropriati, indipendenti nella stanza come un’isola oppure collegate su un lato a una parete. Nel caso di pareti indipendenti, le tubazioni di adduzione e di scarico possono passare a pavimento o a soffitto sottostante.
Vuoi saperne di più?
Saremo lieti di aiutarti.