Sostenibilità | geberit.it

Eco-design e sostenibilità eView: Editoriale

Il principio dell’eco-design: l’intero ciclo di vita di un prodotto in unico un colpo d’occhio. © Geberit International AG

Dal 2007 tutti i prodotti Geberit sono progettati nel rispetto dei principi dell’eco-design. L’obiettivo è quello di creare valore aggiunto con il minore consumo energetico possibile: per i clienti, per l’ambiente e per la società in generale.

Ciclo vitale del prodotto

Oggi ovunque si parla di sostenibilità e il settore edile non ne è esente, per un motivo ben preciso: nel 2019 il Programma delle Nazioni Unite per l'ambiente (UNEP) ha annunciato che il settore edile era responsabile del 38 per cento delle emissioni globali di CO2. L’elevato consumo di risorse quali acqua, energia e materiali da costruzione è una delle sfide affrontate dal settore e il loro utilizzo consapevole è uno dei punti in agenda.

Il ciclo di vita del prodotto

La sostenibilità fa parte del DNA di Geberit da oltre 30 anni. L’aspetto più importante in questo senso è l’eco-design: tutti i prodotti sono sviluppati in linea con questo principio dal 2007, con l’obiettivo che ogni prodotto sia migliore di quello precedente dal punto di vista ecologico. L’eco-design riguarda tutte le fasi del ciclo di vita del prodotto, dalla scelta delle risorse e delle materie prime alla filiera di fornitura, tenendo conto dell’efficienza energetica nella produzione e nella logistica, della riduzione degli imballi e, soprattutto, di fattori quali durata, riparabilità, disponibilità a lungo termine di parti di ricambio e riciclabilità dei prodotti. Grazie all’eco-design Geberit offre un contributo importante all’edilizia green e all’economia circolare.

Un partner affidabile per architetti e progettisti di impianti idraulici

Un numero sempre maggiore di prodotti Geberit oggi è provvisto di una certificazione ambientale di prodotto (EDP) che attesta la valutazione del suo ciclo di vita. Queste certificazioni costituiscono un’importante fonte di informazioni per le imprese edili e gli studi di architettura sensibili al tema della sostenibilità. Inoltre, le soluzioni proposte da Geberit aiutano anche a risparmiare risorse preziose come acqua ed energia elettrica, sia in fase di costruzione che nel successivo utilizzo quotidiano. Le soluzioni Geberit sono presenti in progetti immobiliari che si contraddistinguono per la loro sostenibilità. In questa prima edizione della newsletter “eView” andremo a scoprire quali sono i quattro edifici diventati il punto di riferimento mondiale in termini di performance ecologica. Inoltre, l’intervista a Lasse Lind dello studio di architettura 3XN di Copenhagen, architetto e docente universitario specializzato in sostenibilità, ci regalerà un punto di vista interessante sulle tendenze e gli sviluppi futuri del settore edile.