Una costruzione da record Con vista panoramica

Il grattacielo Varso Place, con i suoi 300 metri di altezza, veglia su tutta la città di Varsavia. Il nuovo complesso di edifici che ha ridato vita al quartiere ha ricevuto diverse certificazioni per la sua costruzione sostenibile. Una di queste, proprio grazie ai prodotti Geberit.

310 metri e 53 piani: contando anche l’antenna, il grattacielo di Varso Place a Varsavia batte tutti i record. È più alto della Commerzbank-Tower di Francoforte e della Torre Cepsa di Madrid e si aggiudica dunque il titolo di grattacielo più alto dell’Unione europea.

Ma l’altezza da sola non basta: Varso Place sa offrire di meglio. Il complesso formato da tre edifici ospita infatti un centro per l’innovazione, un hotel, ristoranti, caffè, negozi, uffici e una vasta offerta di servizi in quella che è diventata ormai una delle zone più vivaci della capitale polacca.

La rinascita dopo la distruzione

l grattacielo Varso Place, con i suoi 300 metri di altezza, veglia su tutta la città di Varsavia. (© Aaron Hargreaves/Foster + Partners)

Non è stato sempre così. Ulica Chmielna, la via in cui sorge il nuovo complesso, è parte di un quartiere quasi completamente raso al suolo durante la rivolta di Varsavia del 1943 e a lungo non interessato dalla ricostruzione. Dal 2009, l’estremità orientale della via è monumento storico e ora, l’altro capo della strada risplende di nuova luce grazie alla costruzione di Varso Place.

Il centro del complesso è formato da una hall, un luogo di aggregazione racchiuso da una struttura in vetro e arricchito da alberi e panchine, dove è possibile godere dello spazio circostante in un contesto urbano che collega vita lavorativa e spazi sociali, come descritto dallo studio di architettura Foster + Partners. Grant Brooker di Foster + Partners ha dichiarato: “Siamo persuasi che la torre, grazie alle opportunità offerte e agli spazi pubblici sul tetto, porterà a questa bella città un contributo positivo.”

In questo contributo, la qualità costruttiva gioca un ruolo importante. La certificazione BREEAM conferma la sostenibilità della costruzione, mentre il marchio WELL attesta quanto nell’edificio si tengano in considerazione la salute fisica e mentale delle persone: vengono infatti valutate, tra l’altro, la qualità dell’aria, dell’acqua e della luce.

Il contributo di Geberit

In particolare, il certificato che premia la qualità dell’acqua è merito dei sistemi di tubature installati da Geberit. Nell’intera struttura del complesso sono stati usati tre diversi sistemi di tubature Geberit: i tubi in rame Mapress per acqua potabile, riscaldamento e raffrescamento, e i tubi multistrato Mepla e Volex, che garantiscono una fornitura d’acqua affidabile e igienica. Diversi altri prodotti del catalogo Geberit inoltre garantiscono affidabilità e igiene nel bagno.

Approfondimenti

Galleria